Il Gran Sasso e il territorio

Sciare nei pressi di L'Aquila: Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore

Con la stagione invernale che continua ad insistere sulla nostra Penisola, gli sciatori potranno trovare la giusta soluzione a tutte le proprie esigenze: in provincia di L'Aquila, infatti, sarà possibile sciare in rinomate località turistiche quali Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore (Gran Sasso)

La stagione invernale porta con sé freddo e maltempo ma è anche il periodo ideale per tutti gli appassionati dello sci: d’inverno, infatti, le montagne si riempiono di soffice neve, pronta per essere solcata dagli sciatori di tutto il mondo.

Nei pressi del Gran Sasso assai gettonate sono le località di Campo Felice, Ovindoli Campo Imperatore che con la loro particolare conformazione, rendono agevole e gradevole la discesa degli sciatori, appassionati dell’atmosfera invernale che li circonda.

Campo Felice, Ovindoli, Campo Imperatore (L’Aquila)

Da sempre meta prediletta per turisti e vacanzieri, Campo Felice, Ovindoli e Campo Imperatore (in provincia di L’Aquila) sono ancora oggi meta del turismo di massa che sceglie queste tre località nel cuore dell’Appennino centrale non solo in estate, entusiasmati dalla bellezza della natura incontaminata che li circonda, ma anche in inverno per godere appieno delle abbondanti nevicate che qui si rinnovano ogni anno.

Campo Felice è una località comoda per quanti raggiungono l’Italia centrale da Roma (dalla quale dista solo 1 ora in auto). Costituita da 30 km di piste con dislivelli che arrivano a superare anche i 600 metri, Campo Felice dispone di impianti all’avanguardia, capaci di innevare le piste anche in assenza di neve naturale, grazie all’ausilio di appositi sistemi che regalano una neve pura priva di additivi chimici.

Ovindoli è forse una delle più rinomate località sciistiche invernali, meta di appassionati sin dal 1934: oltre ad essere facilmente raggiungibile in auto, questa località sciistica si raggiunge anche in treno, rendendo agevoli gli spostamenti di tutti i turisti. Per gli amanti dello sci di fondo spettacolare è l’anello di 5 km, percorribile in tutta tranquillità anche dai principianti; se siete, invece, appassionati delle novità non potete non provare la zona riservata allo snowkite, una via di mezzo tra lo snowboard e il surf acquatico.

Campo Imperatore, invece, è un altopiano che vede le sue piste sciistiche concentrate alla quota di 2.200 metri, proprio alle pendici del Gran Sasso. Spettacolare anche il viaggio per raggiungerlo: da Fonte Cerreto, infatti, è possibile prendere la funivia (aperta tutto l’anno) che in 7 minuti vi farà raggiungere la quota desiderata, liberando tutta la vostra passione per lo sci grazie a circa 30 km di estensione. Facilmente raggiungibile anche da Roma così come dalla costa Adriatica tramite il rinomato Traforo del Gran Sasso.

Tre località uniche in provincia di L’Aquila, che dagli Appennini centrali sapranno rispondere in modo adeguato alle esigenze di tutti gli appassionati di sci invernale: in questo, infatti, da sempre il Gran Sassoè un maestro di indiscusso valore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.